SALESIANI COOPERATORI

In Giaveno l’Associazione dei Salesiani Cooperatori ha origine nel 1889, quando la signorina Giuseppina Giacone, riceve da don Rua il diploma di cooperatrice salesiana. La medesima nel 1893 ottiene l’apertura di una casa-oratorio ad opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice

I primi Cooperatori di Giaveno, facendo proprio il progetto della Giacone, furono subito consapevoli di essere di aiuto alla Comunità cristiana del territorio. Tale rimane la precisa volontà degli Associati di oggi, che hanno la loro sede presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice”: aderire alle direttive della Chiesa particolare con una vita cristiana impegnata e prestare ad essa aiuti concreti, secondo le singole competenze, attitudini e abilità.

Essi animano tali comportamenti con incontri mensili: il secondo venerdì per la preghiera, la formazione spirituale e lo scambio sugli argomenti posti all’ordine del giorno. Le persone che aspirano a diventare membri effettivi dell’ASC, vengono accompagnati con un cammino di formazione verso una “promessa”. L’Associazione locale si propone un “progetto” che può variare di anno in anno.In questi anni quindi consegna la somma consentita dalle possibilità di cassa alla Direttrice dell’Istituto, la quale con discernimento e “privacy”, favorisce le famiglie che versano in difficoltà economiche.

www.salesianicooperatori.eu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *